Close

settembre 23, 2016

Zucchero o miele?

miele-zucchero

Esistono varie scuole di pensiero in merito alla scelta tra lo zucchero o il miele: qual è più sano e meno nocivo per la salute? Alcune persone pensano che il miele sia più salutare dello zucchero. Ci dicono che il miele sia una fonte più rapida di energia e una fonte ricca di minerali, e che faccia  ingrassare di meno.

La realtà è un ‘altra. Il miele, al contrario di quanto molti credono, è abbastanza simile allo zucchero. Rispetto al più tradizionale dei dolcificanti  è però ricco di alcune sostanze particolarmente utili all’organismo: vitamine, sali minerali ed antibiotici naturali. Considerando le piccole dosi di miele consumate bisogna comunque considerare che l’apporto effettivo di tali micro e oligoelementi è decisamente basso.

Il miele è inoltre più dolce (ha un potere dolcificante superiore) e ciò consente di impiegarne quantità inferiori rispetto allo zucchero da cucina. Quando si tratta del corpo, non c’è differenza tra il miele e lo zucchero da tavola. Il miele contiene due zuccheri semplici chiamati glucosio e fruttosio. Lo zucchero da tavola contiene gli stessi due, solo che sono legati assieme per formare uno zucchero doppio chiamato saccarosio. Nel corpo fanno entrambi la stessa fine. Una volta che il saccarosio, lo zucchero doppio, raggiunge l’intestino, è diviso negli zuccheri singoli, glucosio e fruttosio. Per non parlare poi delle calorie: 304 Kcal per 100 grammi di miele contro le 392 dello zucchero tradizionale e le 362 dello zucchero di canna. Nonostante ciò un cucchiaino di miele fornisce più calorie e carboidrati rispetto ad un cucchiaino di zucchero, a causa del maggior peso specifico. Le differenza tra questi due dolcificanti è dunque molto sottile; il miele, in virtù del suo contenuto vitaminico e minerale è sicuramente un alimento migliore dello zucchero anche se molte volte gli vengono attribuite proprietà che non possiede. Per un diabetico sostituire lo zucchero con il miele apporta qualche piccolo vantaggio, ma solo a parità di quantità consumate.

Il miele ha tante sfumature di gusto, aroma, consistenza e colore, perché proviene da molte varietà di nettare di fiori. Fra le sue proprietà benefiche ricordiamo quelle emollienti per le infiammazioni di gola, stomaco e intestino, e quelle antibatteriche per curare infezioni o ustioni.  questo porta a sostenere che sia più sano e naturale dello zucchero ma attenzione a non esagerare, in quanto non c’è distinzione per il corpo se lo zucchero estratto deriva dalla barbabietola, dalla canna da zucchero, dai fiori, dalle mele, dall’uva, dai datteri o dall’acero.  piante. Un consumo eccessivo di zuccheri è considerato uno dei motivi responsabili di varie malattie come carie, diabete e obesità; la razione giornaliera pro capite perciò non deve superare i 90-100 grammi. Quindi,bisognerebbe limitare l’assunzione di tutti i tipi di carboidrati, e ciò include tutti gli zuccheri che sono stati estratti da piante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *