Close

giugno 28, 2017

Combattere la sedentarietà

Ufficio-660x350

La sedentarietà è nemica del cuore e sballa il metabolismo, ma quasi mai c’è il tempo e la possibilità di recuperare in palestra o facendo una corsa mattutina. Per fortuna esiste un piccolo trucchetto alla portata di tutti, anche quelli più indaffarati, per riportare le cose a posto.

Se lavorate per la maggior parte del tempo seduti davanti a uno schermo, per abbassare glicemia e trigliceridi, bisogna alzarsi ogni mezz’ora dalla sedia e fare due minuti di camminata veloce, anche nel corridoio dell’ufficio.

A fine giornata poi, bisogna chiudere in bellezza con 30 minuti di camminata veloce, magari approfittando del tragitto verso casa o della spesa. Lo dimostra una ricerca neozelandese pubblicata su Journal of Clinical Lipidology.

I ricercatori dell’Università di Otago hanno selezionato 36 volontari per sperimentare diversi interventi finalizzati a cancellare gli effetti deleteri della sedentarietà su cuore e metabolismo. In particolare, hanno ricreato quattro scenari differenti, della durata di due giorni ciascuno. Nel primo scenario, i partecipanti hanno trascorso gran parte del tempo seduti. Nel secondo scenario, hanno interrotto la sedentarietà con 30 minuti di camminata continua al termine della prima giornata. Nel terzo esperimento, i partecipanti si sono invece alzati dalla sedia ogni mezz’ora per fare due minuti di camminata veloce. Nel quarto e ultimo scenario, infine, le mini-camminate da due minuti sono state sommate alla passeggiata di mezz’ora a fine giornata. Le condizioni metaboliche sono state poi verificate nel secondo giorno di ciascun esperimento, misurando la glicemia e i trigliceridi nel sangue.

I dati raccolti dimostrano che sia le mini pause da due minuti che la passeggiata di mezz’ora a fine giornata migliorano la salute metabolica, abbassando sia i trigliceridi che la glicemia. Gli effetti maggiori sono stati ottenuti combinando le due attività. Questo approccio, se mantenuto costante  può spiegare perché gli individui che interrompono regolarmente la sedentarietà hanno una migliore salute cardio-metabolica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *