Close

maggio 19, 2017

Un frutto simbolo dell’estate !

 

Il melone, simbolo dell’estate, è un frutto gustoso e fresco utilizzato nelle diete ipocaloriche. Le proprietà del melone sono diverse, questo è considerato un alimento benefico per le sue proprietà nutritive che lo rendono non solo un frutto dolce e rinfrescante ma è anche dissetante e dietetico. Il melone anche se composto principalmente da acqua al suo interno contiene vari Sali minerali, tra questi ci sono il potassio, il calcio e il fosforo. Oltre a contenere vari Sali minerali questo contiene anche diverse vitamine queste sono la Vitamina B1, B2 e B3, la vitamina A e infine la vitamina C.

Il melone è anche un prezioso alleato per la bellezza della pelle grazie alle sue proprietà nutritive che comprendono sostanze come il betacarotene e ai vari antiossidanti come l’acido ferulico e l’acido caffeico.

Solitamente è meglio consumare il melone al naturale per sfruttarne tutti i suoi benefici. Grazie alla grande presenza di vitamina A al suo interno è in grado di agire positivamente sulla vista, infatti questa vitamina è in grado di prevenire la degenerazione maculare, specialmente per le persone in età avanzata.

Come tutti gli alimenti che contengono un elevato numero di vitamine e antiossidanti anche il melone è in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi combattendo l’invecchiamento e l’insorgere delle rughe.

Il melone è un alimento ricco di benefici, questi sono dovuti anche alla presenza di calcio e fosforo, questi due sali minerali infatti permettono di mantenere le ossa in un migliore stato di salute, e la loro azione combinata gli permette anche di prevenire l’osteoporosi.

Il potassio invece è in grado di avere degli ottimi benefici sia sulla pressione arteriosa che sulla circolazione sanguigna. Inoltre sulla circolazione agisce positivamente anche l’adenosina che è contenuta naturalmente all’interno del melone.

Il melone è anche un ottimo alleato per la dieta infatti questo può essere inserito all’interno di un piano nutrizionale sano, inoltre apporta un buon senso di sazietà agendo sull’appetito.

Tra le sue proprietà troviamo la sua capacità di produrre la melanina che permette alla pelle di abbronzarsi più facilmente.

Il melone ha anche alcune controindicazioni in cui si può incorrere specialmente se si esagera nel consumo giornaliero del frutto Questo infatti stimolando la digestione se viene mangiato in porzioni eccessive può avere effetti lassativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *