Close

novembre 14, 2016

Lo streptococco

Lo streptococco nei bambini è piuttosto diffuso, specialmente tra quelli che frequentano l’asilo o la scuola, il rischio contagio è infatti elevato.

Si tratta di un genere di batteri di forma sferica che possono contaminare la faringe o la laringe, provocando mal di gola di entità più o meno grave.

il batterio responsabile di infezioni al naso e alla gola è solo lo Streptococco di tipo A, che va trattato con la terapia corretta.

 

Lo streptococco nei bambini è piuttosto diffuso, specialmente tra quelli che frequentano il nido o la scuola, il rischio contagio è infatti elevato.

Si tratta di un genere di batteri di forma sferica che possono contaminare la faringe o la laringe, provocando mal di gola di entità più o meno grave. Va specificato che il batterio responsabile di infezioni al naso e alla gola è solo lo Streptococco di tipo A, che va trattato con una terapia adeguata. Lo streptococco colpisce sia le donne in dolce attesa che i bambini. In quest’ultimo caso i sintomi si manifestano solitamente nel giro di 3 giorni, provocando mal di testa, arrossamento della gola, gonfiore dei linfonodi del collo, difficoltà nel deglutire, tonsille gonfie e rosse, febbre, sensazione di malessere, dolori articolari, perdita di appetito, nausea, mal di pancia. Talvolta possono manifestarsi eruzioni cutanee, alitosi, dolore alle orecchie, sinusite, vaginite e impetigine, ma esistono anche casi di streptococco asintomatico senza febbre. Dato che i sintomi dello streptococco infantile sono simili a quelli dell’ influenza, è importante diagnosticare se si tratta di streptococco attraverso un tampone faringeo. E’ molto importante seguire una terapia adeguata per evitare il peggioramento della situazione nei bambini appena nati che nei bambini di due anni o più. Lo streptococco non trattato in tempo indebolisce infatti l’organismo, col rischio di sviluppare scarlattina, tonsillite, febbre reumatica, quarta malattia, impetigine, problemi ai reni e infezioni del sangue. Solitamente il medico prescrive l’antibiotico efficace già dopo qualche giorno. I rimedi naturali invece non aiutano a guarire ma contribuiscono a prevenire e ad alleviare il dolore. Per il mal di gola si consigliano olio di girasole e caramelle naturali o ancora gambi canditi di angelica, per disinfettare il cavo orale pane tostato bagnato in aceto caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *