Close

dicembre 9, 2016

Le sigarette elettroniche: una tendenza non totalmente innocua

Fumare in presenza di bambini fa male. Questo è risaputo.

E se il fumo derivasse dalla sigaretta elettronica?

Sicuramente meno tossica di quella vera, la sigaretta elettronica rappresenta una buona alternativa alla vera ma non andrebbe comunque usata in presenza di bambini. Per tre buoni motivi: non è solo vapore quello che emette, il liquido di ricarica sta provocando un sempre maggior numero di avvelenamenti tra i più piccoli ed è diseducativa. Non è solo vapore, infatti nel liquido vaporizzato dalle sigarette elettroniche non c’è solo acqua, ma anche altre sostanze come gli aromi (alimentari) e la nicotina (a scelta). Gli aromi infatti delle sigarette elettroniche contemplano anche vaniglia, gomma da masticare, brandy, liquirizia, caramello, cappuccino, whisky, champagne, caffè, cioccolato, sigaro, tabacco, frutta (ciliegia, mirtillo, fragola, mela, cocco, arancia, banana), vitamine, valeriana, ginseng, che si possono pure miscelare tra loro. Inoltre, sulla sicurezza dell’assunzione per via inalatoria di molte di queste sostanze non si ha alcun dato.

Per chi ha un bambino, inoltre, c’è da mettere in conto il rischio ingestione. Lo scorso settembre dagli USA è partito un vero e proprio allarme. I dati rilasciati dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) americani hanno mostrato un “aumento massiccio” di chiamate ai centri antiveleno legate all’ingestione accidentale di nicotina liquida. E oltre la metà dei casi ha riguardato bambini sotto ai 5 anni. L’avvelenamento da nicotina provoca tachicardia, nausea, vomito e vertigini. E se i boccettini hanno una chiusura a prova di bambini, i serbatoi delle e-cig no: in un test condotto da un’azienda produttrice di ricariche, una bimba di 4 anni riesce a smontarla in soli 16 secondi.

Alcuni studi dimostrano che siano più efficaci altri sostitutivi della nicotina come i cerotti.

Spezzando una lancia in favore della sigaretta elettronica, gli effetti immediati sul sistema cardiovascolare (alterazione del battito e innalzamento della pressione) sono molto lievi se paragonati a quelli del fumo di tabacco che, in più, contiene almeno 400 sostanze cancerogene.

Il dibattito sui rischi e i benefici della sigaretta elettronica è molto acceso e resta importante sottolineare che questi dispositivi non sono affatto innocui. È senza dubbio un buon strumento per chi non ha nessuna intenzione di smettere di fumare ma vuole solo ridurre i danni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *