Close

dicembre 6, 2016

Le proprietà benefiche dei funghi

Recenti ricerche mostrano che i funghi sono ricchi di sostanze che possono aiutare a prevenire il cancro. Ogni varietà va bene, ma i ricercatori della Pennsylvania State University hanno scoperto che due delle varietà più comuni, i funghi cremini e i portobello, hanno un alto contenuto di antiossidanti pari a quelli dei fagiolini, peperoni rossi e carote. Secondo i risultati di uno studio condotto dall’Arizona State University e dalla Penn State University mangiare funghi può ridurre lo stato di infiammazione e stimolare il sistema immunitario.

Sono inoltre ricchi di sali minerali quali: rame, selenio, potassio e fosforo. Ricchi anche di sostanze antiossidanti per la prevenzione di tumori e altre malattie legate all’invecchiamento, vitamine B e proteine come lisina e triptofano. Lo champignon è  il fungo in assoluto più consumato, si trova in ogni supermercato. A lui si attribuiscono alcune proprietà salutari.  Ivo Bianchi, un medico specializzato nell’uso dei funghi, conosciuto a livello internazionale, dice: «La prevenzione di alcune patologie può essere effettuata mangiando regolarmente il fungo intero». Niente estratti o trasformazioni, ma il fungo intero, cotto come lo vogliamo, o ancora meglio crudo, in varie marinate. Riduce i livelli di colesterolo; è’ un agente chemiopreventivo sui tumori, perchè protegge dalla crescita del tumore alla prostata e anche della mammella. Cioè rallenta la progressione di queste malattie, attraverso un’azione ormonale; in generale, potenzia l’azione delle cellule immunitarie che nel nostro organismo sono adibite al controllo degli ‘invasori’: sia cellule tumorali, sia virus. Esistono funghi più potenti da questo punto di vista, ma anche lo Champignon dà il suo contributo. Nessun tipo di tossicità, anzi,  intestino e rene ne sfruttano i benefici. Nell’intestino aiuta i batteri buoni, i bifidobatteri, e si rivela utile nei problemi di costipazione. In genere, ha un’azione detossificante e viene persino utilizzato quando ci sono problemi di alito cattivo. Nel caso in cui ci sia un’infezione da Helicobacter pylori, il bisporus è una buona scelta alimentare. A livello renale rallenta l’evoluzione dell’insufficienza, e contribuisce a tenere sotto controllo i valori ematici legati al danno dell’organo. In più, in famiglia, può essere consigliato se ci sono problemi di gotta perché riduce l’iperuricemia e i forti dolori associati.

In generale, se questo fungo entra regolarmente nella dieta, anche solo per il suo gusto, possiamo contare su una serie di benefici ad ampio raggio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *