Close

novembre 9, 2016

L’asma infantile

L’asma è la più frequente malattia cronica dell’infanzia nella maggior parte dei paesi industrializzati. Può insorgere ad ogni età ma, nella maggior parte dei casi inizia durante l’infanzia. Almeno 1 bambino su 10 ed un adulto su 20 hanno l’asma.

Colpisce più facilmente i bambini con una storia familiare di allergia. I sintomi sono frequentemente provocati da un’ampia gamma di fattori scatenanti comprendenti le infezioni virali, gli allergeni degli ambienti domestici e chiusi in genere (allergeni indoor)e gli allergeni presenti all’aria aperta (allergeni outdoor), l’esercizio fisico, il fumo di tabacco e la scarsa qualità dell’aria.

Non si guarisce ma, il trattamento è, di solito, efficace nell’alleviare e prevenire i sintomi. I bambini con asma ben controllata possono condurre un vita qualitativamente simile ai loro coetanei.  Il trattamento è affidato, generalmente, ai farmaci per via inalatoria .

Non esiste nessuno strumento diagnostico specifico per rilevare l’asma nella prima infanzia, quindi l’asma deve essere sospettata dal medico in qualsiasi neonato con episodi ricorrenti di respiro sibilante e tosse. Tuttavia ci sono dei campanelli d’allarme da non trascurare nei bambini più piccoli, dalla nascita ai due anni: respiro sibilante, tosse dopo aver riso o pianto, ritmi di sonno alterato, apnea nel sonno, respiro rumoroso, vomito associato alla tosse, cambiamenti nella frequenza respiratoria. Per i bambini dopo i due anni i segnali da non sottovalutare sono: fiato corto, affaticamento fisico sotto sforzo, lamenti sul “non sentirsi bene”, prestazioni scolastiche scarse o assenze scolastiche, allontanamento da altre attività come ad es. dormire dagli amici, visitare amici con animali domestici.

Qualora esista sensibilizzazione ed evidente associazione tra esposizione ad allergeni ed insorgenza dei sintomi, è necessario adottare alcuni provvedimenti affinché il bambino non si trovi a stretto contatto con gli allergeni specifici, per esempio animali domestici, acari della polvere, tappeti, peluches.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *