Close

ottobre 28, 2016

La vitamina della felicità

d

La Vitamina D è la vitamina della felicità, in grado di produrre la serotonina, l’ormone della felicità.

Proprio per questo nei Paesi nordici dove l’esposizione al sole è scarsa per diversi mesi durante l’anno sono stati rilevati numerosi casi di depressione, alcuni particolarmente gravi e legati al rischio di suicidio. Si ipotizza che simili condizioni possano essere legate anche ad una carenza di vitamina D. La vitamina D è fondamentale per il nostro organismo: mantenere le ossa in salute ma è benefica anche per il cervello e per il cuore. Le fonti grazie a cui il nostro organismo può ottenere vitamina D sono essenzialmente l’alimentazione e l’esposizione al sole. Non sempre ci si rende conto di essere soggetti ad una possibile carenza di vitamina D fino a quando essa non viene diagnosticata (solitamente con un esame del sangue). I soggetti maggiormente esposti ad una carenza di vitamina D sono rappresentati da coloro che trascorrono ben poco tempo all’aria aperta durante la vita quotidiana e da chi non assume fonti alimentari di vitamina D.

Esporre al sole almeno il viso e le braccia per 15-20 minuti al giorno, ovviamente con le dovute cautele, è raccomandato dai medici per permettere al nostro organismo di sintetizzare vitamina D grazie alla luce naturale. Quando la stagione lo permette possiamo trarre vantaggio in tal senso dalle giornate soleggiate. Tutti dovrebbero comunque cercare di trascorrere più tempo all’aria aperta per favorire il proprio benessere. La vitamina D regola il metabolismo del calcio.

Dove si trova la vitamina D ? Nelle uova, nel latte e nei suoi derivati, nei funghi. Dieta equilibrata ed esposizione al sole dovrebbero garantire livelli adeguati di vitamina D. Ma come possiamo fare per riconoscere i sintomi di una carenza di vitamina D e quali sono le conseguenze? Tra i sintomi più comuni della carenza di vitamina D troviamo dolori alle ossa e debolezza muscolare che potrebbe portare a problemi cardiaci,asma nei bambini, disturbi cognitivi negli anziani. Da non sottovalutare tra i sintomi della carenza di vitamina D: umore altalenante,tristezza immotivata (che potrebbe essere dovuta a bassi livelli di serotonina),sudorazione delle mani apparentemente inspiegabile (uno dei sintomi più frequenti della carenza di vitamina D). Sulla carenza di vitamina D può incidere anche il luogo in cui si vive. Nei bambini una carenza di vitamina D può portare al rachitismo, mentre nelle popolazioni dei Paesi nordici tale carenza potrebbe essere correlata ad un aumento dei casi di depressione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *