Close

dicembre 9, 2016

La mensa scolastica: un momento educativo

 

I pasti che i bambini consumano al nido o alla materna, così come nelle scuole di ordine superiore, devono rispettare regole igienico-sanitarie stabilite per legge.  I nutrizionisti creano il menù per le mense scolastiche calcolando le quantità di calorie, carboidrati (cioè zuccheri complessi), proteine, grassi e vitamine che entreranno nel piatto dei bambini. Inoltre nel preparare il menù si tiene conto del gradimento espresso dai bimbi della stessa età di quelli a cui è destinato.
Le mamme devono sempre essere ben informate sulla composizione del menù della mensa, per sapere poi cosa preparare a casa.

Queste informazioni sono molto importanti quanto i bambini sono piccoli, nei nidi infatti di solito viene indicato sul registro giornaliero anche cosa ha mangiato il bambino, così la mamma sa se il piccolo ha saltato il secondo o la frutta e può compensare con il pasto serale. I genitori a volte si lamentano per alcuni problemi, che in realtà sono comuni a molte mense: cibi scotti, serviti freddi, piatti non graditi ai bambini, o errata somministrazione delle diete speciali. Le quantità, di solito abbondanti.

Nella media i  bambini di solito si adattano a mangiare a scuola e consumano i pasti senza problemi, in base al loro appetito. A volte addirittura di più quando sono alla mensa scolastica rispetto a casa.

Per esempio, a casa il bambino potrebbe aver la possibilità a casa di mangiare molto fuori pasto, arrivando quindi a tavola con meno appetito. Oppure potrebbe essere distratto dalla televisione o dai giochi, e non riuscire a finire il suo piatto.
Se il bimbo a scuola non vuole mangiare è importante resistere alla tentazione di farlo mangiare a casa. Serve tempo per abituarsi alla nuova situazione.
A partire dal nido e dalla scuola per l’infanzia, il pasto consumato nella mensa non è comunque solo una necessità, ma un vero e proprio momento educativo e sociale, un’occasione per condividere un aspetto importante della giornata con gli amichetti e gli educatori. Compito della scuola in questo caso è educare al meglio i ragazzi e i bambini a stare a tavola insieme e indirizzarli alle corrette abitudini alimentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *