Close

settembre 28, 2016

Il latte d’asina: oro per la pelle e la salute del neonato

asinello

Il latte materno è l’elemento ideale e senza pari per la nutrizione di neonati e bambini, tuttavia non tutte le mamme possono o vogliono allattare. Recenti studi hanno dimostrato che il latte d’asina è l’alimento naturale di origine animale con le caratteristiche più vicine al latte materno, infatti per tutti coloro che si rivolgono a latti formulati, di mucca e di proseguimento, il latte di asina è indicato in caso di allergie alimentari e aiuta il bambino a sviluppare correttamente il sistema immunitario senza il rischio di deficit nutrizionali.
Il sapore dolce lo rende gradevole e ben accetto, a differenza delle formule a base di idrolisati proteici o di aminoacidi, dal sapore amaro.
Alla elevata tollerabilità e alla gradevolezza si uniscono gli effetti positivi da fattori nutrizionali aggiuntivi.
La ricchezza di lattosio, per esempio ha un effetto positivo sull’assorbimento intestinale del calcio favorendo la mineralizzazione delle ossa nei bambini.
La presenza di sostanze ad attività probiotica, (che regolano la flora microbica intestinale), fattori di rilascio ormonale e di anticorpi, rendono questo alimento primordiale molto utile al sano sviluppo dei neonati.

Risulta importante valutare come il carico dei reni del neonato alimentato con latte d’asina sia simile a quello di un neonato alimentato con latte materno.
non soltanto ottimo alimento per i neonati, il latte d’asina contiene un sufficiente quantitativo di lipidi tale da consentire il nutrimento della pelle rendendola morbida e ben idratata. La presenza di acidi, grassi insaturi e vitamine – sopratutto quella di tipo C -, protegge e ripristina le cellule cutanee oltre a svolgere un’azione anti ossidante e anti invecchiamento.
La pelle risulta molto elastica e la presenza di sali minerali contribuisce all’eliminazione delle cellule morte e al ripristino di quelle nuove. Inoltre, il latte d’asina e i suoi nutrimenti aiutano a prevenire la comparsa di alcune malattie della pelle come la psoriasi o l’eczema. I prodotti cosmetici al latte d’asina sono indicati anche per chi ha la pelle sensibile. Infatti grazie alle sue proprietà addolcenti e lenitive sono indicati per attenuare piccoli rossori e irritazioni come quelle causate dallo sfregamenti dei pannolini dei neonati. Basta usare una crema corpo al latte d’asina per alleviare il fastidio anche nelle pieghette del bimbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *