Close

settembre 29, 2016

Il Lactobacillus Reuteri

azione-antimicrobica-del-lactobacillus-reuteri

Uno dei Lactobacilli più studiati e avente grande efficacia ai giorni nostri è il Lactobacillus reuteri, descritto per la prima volta da Gerhard Reuter nel 1980: comunemente già presente nella mucosa intestinale fin dalle prime ore di vita, il Lactobacillus reuteri fa parte di quella importante immunità che viene trasmessa dalla mamma al bambino anche attraverso il latte materno. Viene utilizzato, infatti, in caso di coliche gassose di cui, come si sa, soffrono spesso i neonati, soprattutto quelli alimentati con latte artificiale. In Italia più del 50% dei lattanti soffre di disturbi gastro-intestinali. Questi disturbi spesso sono associati a crisi di pianto, coliche infantili che rappresentano uno dei problemi più comuni nei primi tre mesi di vita interessando fino al 28% dei lattanti, con forti ripercussioni anche sulla qualità di vita dei genitori.

Fino ad oggi i rimedi utilizzati per affrontare il problema si sono rivelati inefficaci o insufficienti: ora le ricerche condotte hanno dimostrato l’efficacia dei fermenti lattici vivi L. reuteri nel ridurre la durata del pianto del lattante, una delle manifestazioni più comuni dei disturbi gastro-intestinali del lattante. Dopo tre settimane di trattamento a base di L. reuteri, il tempo medio delle crisi di pianto si riduce fino al 90%Nell’adulto invece, la sua concentrazione può diminuire in situazioni di stress, calo delle difese immunitarie e utilizzo prolungato di antibiotici. È particolarmente utile, a questo scopo, in caso di diarrea, gastroenterite, intestino irritabile, ma può dare miglioramenti anche nella dermatite atopica e nelle infezioni dell’apparato uro-genitale (ad esempio, la Candida). Esso agisce producendo reuterina, sostanza dall’attività antimicrobica, acido lattico e acetico che, abbassando il pH del tratto digerente, contrastano la crescita di germi patogeni.
Il Lactobacillus reuteri è indicato anche in caso di infezioni da Salmonella, che si può contrarre da alimenti considerati a rischio quali carne cruda, uova e pollame; è indicato anche nel trattamento dell’Helicobacter pylori, che attacca lo stomaco e provoca disturbi dolorosi quali gastrite e ulcera.

Il Lactobacillus reuteri è, quindi, un fermento di recente scoperta, ma che viene già impiegato con successo per molti usi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *