Close

settembre 14, 2016

Difendersi dalla cistite !

cistite

Il D-mannosio rappresenta un monosaccaride aldeico esoso destrogiro, uno zucchero semplice e totalmente naturale. Ha diversi effetti benefici, infatti in medicina viene utilizzato prevalentemente per combattere la cistite ed anche altre patologie. Non ha particolari effetti collaterali e può essere assunto da tutti: bambini, donne in gravidanza, celiaci, persone anziane. Chiunque abbia avuto un attacco di cistite conosce i sintomi dolorosi e le conseguenze che tali sintomi hanno nella vita quotidiana e sfera intima di una persona.

La cistite può anche essere causa di serie complicanze infettive a livello renale e di gravi problemi alla vescica, oppure può essere coesistente a una patologia quale la Candida albicans, spesso insorta successivamente a una terapia antibiotica che ha indebolito non poco le difese immunitarie.

Circa il 50% delle donne hanno avuto nella loro vita almeno un’infezione del tratto urinarie e circa il 10% hanno infezioni ricorrenti che sono spesso resistenti alle terapie antibiotiche. Le recidive di cistite dimostrano purtroppo che le terapie antibiotiche non sono una soluzione definitiva. Infatti, eliminano l’infezione in atto e la sintomatologia dolorosa, ma spesso si crea una resistenza agli antibiotici a largo spettro da parte dei batteri di E.coli (la causa più frequente di cistite) provocando recidive e continuo indebolimento del sistema immunitario.

Il mannosio può essere considerato una specie di antibiotico naturale contro ogni forma di cistite, acuta e cronica, in quanto arriva direttamente alla vescica.

Antibiotico naturale a tutti gli effetti, le proprietà benefiche del mannosio, oltre alla cura della cistite, sono varie:

– facilita la ricostruzione delle cartilagini nelle articolazioni, dopo un  incidente di tipo traumatico

– aumenta la flora batterica benefica per l’organismo. I batteri nella vagina possono arrivare alla vescica tramite l’uretra, provocando forme di cistite. Nella vagina potrebbero crearsi delle microlesioni durante i rapporti, dove vanno ad annidarsi i batteri, i quali possono riprodursi ed infettare l’uretra e la vescica. Perciò l’attacco di cistite si può verificare anche dopo 24-48 ore dal rapporto. In questi casi si può inserire del mannosio tramite lubrificanti vaginali.

– La cistite interstiziale è una forma di patologia ancora non ben definita, ma contro di essa è molto efficace.

– Spesso la cistite può trasformarsi in prostatite, in questi casi il mannosio può essere utilizzato con l’uva ursina (anche se ci sono dei medici non particolarmente d’accordo con questa cura).

– debella E.coli, Klebsiella e infezioni da Salmonella.

Il mannosio è sostanzialmente privo di effetti collaterali, per questo motivo può essere assunto da bambini, celiaci, donne in gravidanza e diabetici, sempre sotto consulto medico.

Facilmente reperibile in farmacia, parafarmacia o erboristeria, si può assumere in modo rapido nella forma 100% puro e naturale ottenuto dalla fermentazione del legno di larice, oppure in compresse o bustine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *