Close

febbraio 10, 2017

Correre con moderazione !

correre

Correre fa bene, ma attenzione a non esagerare.

Un team di specialisti coinvolti nel Copenahgen City Heart Study del Frederiksberg Hospital di Copenhagen ha raggiunto questa conclusione dopo aver analizzato le abitudini sportive di ben 5048 partecipanti sani e con un’età compresa tra i 20 e gli 86 anni.

In base alle risposte dei volontari hanno identificato 1.098 persone dedite al jogging e 413 con abitudini sedentarie, monitorandoli per dodici anni. Al termine di questo periodo gli studiosi danesi hanno registrato la morte di 28 corridori e di 128 sedentari. I ricercatori hanno inoltre suddiviso i cosiddetti “light joggers”, ovvero coloro che corrono per meno di due ore e mezza alla settimana e con una velocità entro gli 8 km/h, e gli “strenuous jogger” che invece si esercitano per più di quattro ore settimanali e corrono a velocità superiori agli 11 km/h.

Gli appartenenti alla prima categoria hanno il 78% di probabilità di morte in meno rispetto ai sedentari.

Il risultato più interessante e curioso è  un altro: un eccesso di sforzo fisico prolungato nel tempo possa essere estremamente dannoso per il cuore.

Secondo gli autori dello studio la tabella di allenamento che garantisce i migliori risultati prevede di correre da una a 2.4 ore settimanali, non più di tre giorni su sette e a velocità moderata o lenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *