Close

aprile 19, 2017

Il cioccolato : bontà per tutte le età

SONY DSC

Il cioccolato è una vera tentazione per grandi e piccini.

Non è vero che faccia male in assoluto, infatti il cioccolato è un alimento che non provoca problemi di digestione o appesantimento e può tranquillamente essere inserito nella dieta dei bambini, senza esagerare, soprattutto al di sotto dei tre anni di età.

È  uno stimolante ed un antidepressivo poiché contiene le endorfine, sostanze che contrastano il dolore e predispongono al piacere, e la teobromina, in grado di migliorare la concentrazione e la prontezza dei riflessi. Inoltre ha il potere di stimolare la produzione di serotonina, una sostanza che agisce a livello cerebrale e che ha la capacità di infondere calma e tranquillità, e di migliorare l’umore.

Quello fondente è considerato migliore in quanto contiene una più alta percentuale di cacao, non contiene colesterolo. Ma alcune qualità, con maggiore contenuto di vitamina A e di calcio, si trovano solo nelle varietà al latte, proprio quella preferita dai bambini.

100 grammi di cioccolato fondente equivalgono a  515 calorie, che salgono a 543 per il cioccolato al latte con le nocciole e 545 per il classico.

L’ingrediente principale deve essere il cacao, almeno il 60%, ma ancora meglio se la percentuale salga fino al 90%. Lo zucchero, invece,  deve essere la minima parte, così come l’aggiunta di grassi vegetali, che non dovrebbe superare il 5% in sostituzione del burro di cacao.  E per chi soffre di intolleranze, c’è la versione senza lattosio e glutine e con cioccolato crudo dell’Ecuador, il quale è ricco di quasi un migliaio di micronutrienti e presenta valori antiossidanti elevati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *