Close

gennaio 5, 2017

I carboidrati : fonte di energia

I carboidrati fanno realmente ingrassare? C’è da dire che la loro cattiva reputazione è data dal fatto che hanno uno stretto rapporto con l’ insulina (“ormone ingrassante”).
I livelli di insulina si innalzano drasticamente in seguito ad un pasto ricco di carboidrati, specie se questi hanno un alto indice glicemico. La quantità assoluta di carboidrati ingeriti e la loro qualità determina il carico glicemico del pasto: tanto maggiori sono le quantità di carboidrati, e tanto maggiore è il loro indice glicemico, tanto più elevato risulta il carico glicemico del pasto. Più alto è l’indice glicemico di un pasto e tanto più velocemente il sangue si arricchirà di glucosio (le singole molecole che compongono un carboidrato) creando una reazione iperglicemica. I carboidrati diventano un “problema” se hanno un indice glicemico alto e se sono assunti in quantità industriali.
Allora non dobbiamo dire che i glucidi sono il nemico numero uno della forma fisica, bensì è la loro scelta e la quantità a causare un aumento del grasso.
Infatti se assumiamo carboidrati con medio – basso indice glicemico in quantità adeguate, manteniamo i livelli della glicemia stabili; di conseguenza non avremo fluttuazioni dell’insulina e non ingrasseremo.
Inoltre, un livello d’insulina stabile induce livelli energetici costanti, che ci permettono di avere le adeguate energie in tutta la giornata senza avvisare debolezza, affaticamento e  fame.
Tra gli alimenti consigliati vi sono principalmente la verdura e la frutta. Anche la pasta, se assunta con moderazione e con determinate accortezze, non reca una risposta insulinica eccessiva.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *