Close

dicembre 15, 2016

I benefici dell’olio di mandorla

L’ olio di mandorle dolci è un vero toccasana per il corpo: emolliente, nutriente, elasticizzante. L’olio contiene acidi grassi, vitamine (soprattutto B ed E), proteine e sali minerali (zinco, ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio). Per questo motivo è un valido alleato di tutti i tipi di pelle – anche di quella dei neonati, degli anziani e dei soggetti allergici – dei capelli e delle labbra. Utilizzato costantemente durante i nove mesi sul pancione, sui fianchi e sul seno (oppure durante una dieta dimagrante). Durante l’allattamento può accadere che la pelle del seno e i capezzoli abbiano bisogno di una ulteriore idratazione. In questo caso, l’olio di mandorle è l’unico in grado di nutrire la zona senza alcuna controindicazione per il bebè che vi si attaccherà.Qualche goccia d’olio di mandorle dolci prima di buttarvi sotto la doccia oppure, una volta bagnati, applicate l’olio e risciacquate alternando getti di acqua fredda e di acqua calda: avrete subito una pelle più liscia. Alleato prezioso delle pelli più aride e secche, dei neonati per eventuali irritazioni da pannolino, nei bambini contro le irritazioni provocate da morbillo, eczemi e varicella: la sua azione emolliente dà subito sollievo. La stessa azione emolliente risulta un toccasana anche in caso di allergie e dermatosi.  L’olio di mandorle è alquanto calorico, contenendo circa 570 kcalorie per ogni 100grammi. I suoi, in ogni caso, sono per la maggior parte grassi insaturi e polinsaturi, per cui benefici per la salute.
Uno o due cucchiai di olio di mandorle ogni giorno hanno un’azione rinfrescante sulla vescica, migliora le funzioni intestinali ed è indicato anche per chi ha l’apparato digerente sensibile o irritato.
La grande presenza di acidi grassi (buoni) aiuta ad eliminare i grassi “cattivi” e prevenire i fattori di rischio che possono portare a a problemi come ipertensione, arteriosclerosi e trombosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *