Close

gennaio 13, 2017

I benefici delle noci a difesa del cuore

Le noci, belle e buone, sono dotate di proprietà nutrizionali molto importanti per l’intero organismo.  Una manciata di noci al giorno allevia lo stress quotidiano, migliorando umore e stato fisico. I nutrizionisti consigliano di consumare 3 noci al giorno per complessivi 15 grammi e circa 100 Kcal. Costituiscono una buona fonte di vitamine tra le quali B1, B2, B6 e in particolare la vitamina E, che contrasta i processi di invecchiamento delle nostre cellule, svolgendo un’azione antiossidante; inoltre, contengono sali minerali come potassio, magnesio e anche zinco, che aiutano a proteggerci dalle infezioni.
Le noci hanno anche un buon contenuto di fibra e proteine, ricche di arginina che aiuta nella prevenzione dell’arteriosclerosi.
Gli acidi grassi polinsaturi di tipo omega 3 inoltre , che si trovano solo nel pesce e nella frutta secca, giocano un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Meno del 10% dei grassi presenti nelle noci sono saturi, cioè grassi “cattivi”, il restante è occupato appunto dai grassi “buoni”, chiamati anche “acidi grassi essenziali” poiché il nostro organismo non sa produrli, mentre i loro poteri di tutela dell’apparato cardiocircolatorio li rendono indispensabili nella nostra dieta. In particolare, nelle noci troviamo acidi grassi polinsaturi, rispettivamente chiamati acido linoleico o LA e acido alfa-linolenico o ALA.
in pillole ecco i maggiori benefici delle noci:

  • Riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare.   Un consumo regolare di noci aiuta a mantenere il colesterolo a valori normali e a prevenire le malattie cardiovascolari.
  • Azione antinfiammatoria.Gli acidi grassi essenziali sono importanti precursori di molecole implicate nella regolazione infiammatoria, ragione per cui oggi vengono studiati in oncologia come possibili anti tumorali.
  • Azione antiossidante

Di elevato potere calorico, bisogna far attenzione però a consumare le noci in sostituzione di altri alimenti e non in aggiunta. Il sovrappeso e l’obesità rappresentano i fattori di rischio più temuti delle malattie cardiovascolari pertanto se con le noci aiutiamo le nostre arterie e il cuore a funzionare meglio, aumentando di peso aumenterebbe ancora di più il rischio cardiovascolare. Pertanto, è fondamentale controllare gli apporti calorici della dieta evitando gli eccessi, soprattutto prolungati nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *