Close

novembre 10, 2016

Per combattere l’invecchiamento

Un’arma contro l’invecchiamento?

La dieta antiossidante! Questo regime alimentare prevede l’assunzione di alimenti ricchi di vitamine A, C, E, che si trovano in carote, spinaci, agrumi, pomodori, flavonoidi e minerali come il selenio, che aiuta a prevenire i radicali liberi e a nutrire pelle e unghie.

La dieta antiossidante favorisce la perdita di peso permettendo di tornare al proprio peso ideale e combatte anche i radicali liberi. Via libera a cereali integrali: grani interi con il rivestimento da cucinare come il riso, fiocchi ovvero grani pestati, farine integrali al 100 per cento. Vanno consumati anche molti legumi, senza togliere la buccia. Le verdure più antiossidanti sono le più verdi, colorate o piccanti; alto potere anti-radicali ha la verdura di colore verde scuro (crescione, rughetta, spinaci, broccoli, foglie di rapa, foglie di ravanello, cavolo verza, cavolo nero, agretti, bieta ecc), mentre quella piccante e solforata è la più efficace (aglio e cipolla).
Ottimi sono anche gli ortaggi: peperoni rossi e gialli; cavolo rosso; carote arancione scuro, con betacarotene; zucca gialla carica; pomodoro rosso fuoco, ricco di licopene; barbabietola rossa.
I frutti sono meno antiossidanti della verdura e vanno consumati a maturazione; è bene non scartare la buccia in quanto contiene la maggior parte degli antiossidanti. Consigliabile l’uso di olio vegetale crudo (soprattutto extra vergine d’oliva e soia spremuto a freddo) al posto di grassi animali. Nella dieta antiossidante sono previsti anche: semi oleosi (noci, nocciole, mandorle, pinoli, sesamo, girasole), purché freschi; germe di grano, da cospargere sulle pietanze; spezie ed erbe aromatiche, come zenzero, curcuma, timo, salvia, rosmarino e origano. Il pesce va preferito alla carne, soprattutto sgombro, sardine, aringhe, tonno, trota, salmone, merluzzo, acciuga ricchi di due acidi grassi essenziali omega-3: l’eicosapentaenoico (EPA) e il docosaexaenoico (DHA). E’ consigliato anche: un bicchiere di vino rosso a pasto, il tè; il caffè; il cacao; succhi naturali integrali di frutta e verdura.