il cuore del tuo benessere
Il benessere gastro intestinale favorisce la digestione ed il corretto assorbimento dei principi nutritivi. Il tratto gastroenterico è la parte principale dell'apparato digerente.
Fondamentale è il ruolo che ricopre la microflora intestinale batterica.
La microflora intestinale migliora il funzionamento del sistema immunitario proteggendolo dalle aggressioni di batteri patogeni ed è, quindi, un importantissimo meccanismo di difesa dell’organismo.
Le cellule immunitarie nascono proprio nell’intestino ed è qui che ha avvio gran parte del loro lavoro.
L'utilizzo di antibiotici per periodi più o meno prolungati possono compromettere l’equilibrio della microflora, rendendoci più esposti a malattie di vario genere. Infiammazioni intestinali e sindrome del colon irritabile sono soloa lcune delle patologie associate a una microflora debole.
Per mantenere in equilibrio la microflora intestinale è fondamentale integrare la dieta con probiotici, simbiotici e fermenti lattici.
L'acidità di stomaco ed il reflusso gastroesofageo ha sono due aspetti della stessa patologia che quando diviene cronica assume le forme di una grave problematica prendendo il nome di gastrite.
Deriva spesso da un errata alimentazione, errata compatibilmente con il nostro corpo.
Al momento la ricerca nutraceutica ha prodotto delle valide soluzioni al problema.
La stitichezza intestinale è una fastidiosa patologia dell'apparato gastrointestinale in quanto non permette una regolare evacuazione delle masse interne.
I lassativi in questo caso possono aiutare il nostro corpo ad evacuare in modo migliore per avere una gestione ottimale della giornata.
Esistono più tipi di lassativi ognuno consigliato ad un certo tipo di persona: di massa, irritanti/stimolanti, lubrificanti, osmotici.