Close

febbraio 16, 2017

Viaggiare sicuri e rispettando le regole: il seggiolino in auto

AUTOBIMBI

L’utilizzo del seggiolino non è una facoltà, è un obbligo ! Ciononostante molti genitori ne fanno a meno per distrazione, pigrizia, disattenzione. Secondo le statistiche, nel 2015 sono morti sulla strada 40 bambini/ragazzi fra i 0 e i 14 anni. Il livello di distrazione varia da regione a regione: i genitori sono più attenti al nord, meno al centro, quasi per nulla al sud, dove l’80% non usa il seggiolino.

Le disattenzioni si verificano in particolare durante i tratti brevi e quando si è di fretta. Ma capitano anche quando i bambini non hanno voglia di stare sul seggiolino e fanno i capricci.  Considerando il tasso di mortalità per incidenti stradali e il rischio che si corre, sarebbe meglio usare sempre il seggiolino anche il bambino si oppone.

Per far comprendere meglio ai genitori l’importanza e l’indispensabilità dell’utilizzo del seggiolino in auto basti fare un semplice esempio: un bambino di 15 chili che viaggia su un’auto coinvolta in un incidente con impatto frontale a 50 km/h, esercita una forza pari a 416 kg. Si consiglia quindi di:

  1. Usare sempre il seggiolino anche per brevi tragitti e non tenere mai in braccio il bambino poiché, in caso di impatto, sarebbe estremamente difficile proteggerlo dall’urto e trattenerlo.
  2. Scegliere sempre il seggiolino giusto sulla base del peso del bambino e valutando alcune parametri: protezioni efficaci anche in caso di impatti laterali, cuscini e regolazioni che assicurino la giusta protezione in ogni fase della crescita del bambino, imbottiture maggiorate nei punti in cui il bambino è più a contatto con il seggiolino;
  3. La posizione ideale per i bambini più piccoli è quella sdraiata o semi-sdraiata con il contenimento laterale della testa. Sono da preferirsi seggiolini reclinabili e dotati di cuscino riduttore;
  4. Non dimenticare mai di allacciare le cinture di sicurezza e di dare il buon esempio al bambino con una guida civile e sicura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *