Close

febbraio 20, 2017

Il riposino pomeridiano : un vero toccasana

pennicchella

Il sonnellino è un toccasana per la salute,ma non sempre possibile. La pennichella fa dunque bene al nostro fisico e alla nostra mente: riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario e fa bene anche al cuore.

Anche la scienza lo conferma, come evidenzia la National Sleep Foundation, in quanto il riposino rafforza anche la memoria,  la cui potenza aumenta di cinque volte e aumenta del 40 % la creatività di una persona.

Bastano una ventina di minuti per riprendere le energie, e non a caso in alcune aziende è stato presa davvero sul serio l’importante del riposo tanto da costruire dei propri nidi ad hoc per il riposo pomeridiano, come la Microsoft, la Nasa, Google e altre.

Riposare aiuta ad alleviare e a tollerare meglio lo stress, Migliora la salute del sistema cardiovascolare (un ampio studio di coorte su individui sani ha dimostrato che coloro che fanno frequenti sonnellini presentano il 37% in meno di probabilità di morire di malattia coronarica nel corso dei sei anni di follow-up. Anche chi fa sonnellini occasionali ha una riduzione del 12% del rischio di mortalità per patologia coronarica. Rinforza il sistema immunitario che si indebolisce se il fisico non riposa a sufficienza. Se ci capita di aver dormito poco una notte, un pisolino prima della notte seguente ci aiuta a non indebolire il nostro sistema immunitario.  Migliora la memoria e l’apprendimento: è noto che una buona notte di sonno aiuta a ricordare ciò che abbiamo appreso nella giornata precedente. Migliora le performance e la vigilanza: se ci sentiamo stanchi o sonnolenti durante il giorno, le nostre performance al lavoro saranno deludenti. Migliora la sicurezza sulle strade, abbassa il rischio di incidenti stradali e di infortuni sul lavoro. Migliora l’umore: il sonnellino è uno dei modi migliori e più facili per migliorare il nostro umore quando siamo un po’ giù di morale. Dopo il riposo vediamo tutto in modo diverso, siamo più rilassati e propensi a trovar soluzioni.

One Comment on “Il riposino pomeridiano : un vero toccasana

terenzio
febbraio 20, 2017 a 12:37 pm

CI VADO TUTTI i GIORNI !!………ANCHE un PAIO di ORETTE ………..

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *