Close

gennaio 26, 2017

Menopausa precoce

10198-i-fiori-di-bach-per-la-menopausa

Una pubertà precoce può essere uno dei fattori scatenanti per una menopausa altrettanto precoce: le donne che hanno avuto il primo ciclo mestruale a 11 anni o anche prima hanno infatti maggiori probabilità di andare prima incontro alla menopausa, e se non hanno figli, ancora di più.

E’ questo il dato allarmante sostenuto da uno studio pubblicato sulla rivista Human Reproduction, coordinato dall’università del Queensland. La ricerca, pubblicata sulla rivista Human Reproduction, è stata condotta su oltre 50mila donne di Gran Bretagna, Australia, Giappone e Scandinavia. In particolare lo studio ha verificato che le donne che hanno avuto il primo ciclo (o menarca) a 11 anni o prima hanno l’80% in più di rischio di entrare in menopausa prima dei 40 anni, e del 30% in più tra i 40 e 44 anni, rispetto a chi è entrata nella pubertà a 12 e 13 anni.

Dall’analisi sarebbe emerso inoltre che coloro che non sono mai rimaste incinte o non hanno mai avuto figli hanno un rischio doppio di menopausa prematura e del 30% in più di menopausa tra i 40 e 44 anni. L’insieme di pubertà precoce e mancanza di figli fanno aumentare questo rischio rispettivamente al 5,2% e 9,9%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *