Close

novembre 29, 2016

La normativa sui seggiolini auto per viaggiare sicuri

seggiolini-auto

La sicurezza in auto per i nostri bambini dovrebbe essere una garanzia e un punto fermo ma purtroppo spesso è un optional.  Lo dimostrano i dati allarmanti in tutta Italia:  il seggiolino auto è uno strumento importante per la sicurezza dei minori ma non tutti rispettano il suo utilizzo e il numero di morti a causa di incidenti è in crescita in molti casi proprio a causa di disattenzione e di mancato rispetto delle regole sull’uso dei seggiolini. Secondo i dati raccolti da un’indagine di Altroconsumo gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i minori tra i 5 e 12 anni. Le statistiche relative all’anno 2015 stimano in 40 i bambini e ragazzi morti sulla strada tra gli 0 e i 14 anni.

Ecco perché sono di grande importanza le modifiche alle normative europee in materia.

Vediamo quindi quali sono le nuove regole sui seggiolini auto che verranno applicate a partire dal 2017 e come fare per evitare le multe.

A partire dal 1° gennaio 2017 saranno per questo introdotte nuove regole ed è opportuno conoscerle per evitare sanzioni amministrative e per il rispetto del Codice della Strada.

L’obbligo di dotarsi di seggiolino auto è stabilito dall’articolo 172 del Codice della Strada:

’’I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”.

La modifica 2017 alle regole sui seggiolini auto interviene proprio sulle normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Nello specifico si tratta delle normative R44/04 e R129 in cui vengono stabiliti i parametri per la scelta del modello di seggiolino auto adatto ai bambini in base a peso ed altezza.

Nello specifico, secondo il principio di tutela obbligatoria stabilita dal Codice della Strada e dalle leggi comunitarie e internazionali i seggiolini sono obbligatori dalla nascita e fino a 36 kg di peso.  Anche se è previsto che dopo i 18 kg è possibile usare anche adattatori, ovvero cuscini con braccioli per rialzare il bambino e permettere l’uso della cintura di sicurezza.

A partire dal 1° gennaio 2017 entrerà in vigore la direttiva ECE R44-04 relativamente all’obbligo di seggiolini auto per i bambini fino a 125 metri d’altezza. In base alla nuova regola i bambini dovranno essere protetti obbligatoriamente da un rialzo con schienale di modo da rendere più agevole l’utilizzo della cintura di sicurezza per proteggere il bambino da urti ed incidenti. Per un periodo di tempo limitato si troveranno sul mercato anche rialzi senza schienale, ma a partire dall’estate 2017 l’obbligo sarà definitivo e saranno introdotte altre novità.

Non sarà più consentita la vendita di seggiolini auto senza schienale e quindi bisognerà buttare via tutti i rialzi (booster o alzabimbo) per dotarsi di seggiolini auto con schienale. Inoltre non sarà più obbligatorio il sistema Isofix per i bambini da 100 a 150 cm e ognuno potrà scegliere la modalità di installazione preferita.

Per chi non rispetta l’obbligo di dotarsi di seggiolini auto e non si adegua alle nuove regole sono previste multe salate in caso di inosservanza e il ritiro della patente. Per chi non usa cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini è applicata una sanzione amministrativa che va da un minimo di 80 euro ad un massimo di 323 euro. Se il conducente dell’auto ha preso due multe per la violazione dell’obbligo di dotarsi di seggiolino auto in un periodo di due anni viene sospesa la patente per un periodo dai 15 giorni ai 2 mesi

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *