Close

aprile 4, 2017

Il kiwi contro la parodontite

kiwi

Due kiwi al giorno per prevenire la parodontite: è  quanto evidenziato da uno studio condotto dall’Università di Pisa. L’osservazione è stata fatta su due gruppi di pazienti e si è evidenziato il ruolo dell’assunzione giornaliera di due kiwi nella prevenzione della malattia parodontale . Questa abitudine alimentare ha infatti determinato una riduzione significativa del sanguinamento gengivale rispetto ai pazienti che non assumevano i kiwi continuando così le loro abitudini alimentari consuete.

Questo dato è davvero importante perché testimonia un chiaro esempio di applicazioni nutraceutiche al campo dell’odontoiatria in generale e a quello della parodontologia in particolare. Attraverso il cibo migliorare la propria salute insomma.

Mangiare  kiwi aiuta a ridurre l’infiammazione e il distacco di gengive e denti ma i trattamenti di decontaminazione sono comunque necessari per contrastare l’avanzamento della malattia.

Gli autori oltre a Filippo Graziani sono Nicola Discepoli, Stefano Gennai, Dimitra Karapetsa, Marco Nisi, Lea Bianchi, Mario Gabriele della Odontoiatria di Pisa e Martijn Rosema e Ubele Van der Velden dell’ACTA di Amsterdam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *