Close

settembre 15, 2016

Il mal d’auto si combatte così!

rimedi_nonna_mal_auto

Il mal d’auto, noto anche come chinetosi o cinetosi, e il mal di mare rappresentano fastidi abbastanza comuni in chi viaggia, sia negli adulti che nei bambini. In Italia sono circa 7 milioni le persone che ne soffrono.

Il mal di viaggio in generale interessa i centri dell’equilibrio, con particolare riferimento a occhio e orecchio, e gli impulsi nervosi che essi inviano al cervello. Possono comparire vertigini, nausea e vomito. Ecco alcuni rimedi naturali utili a cui fare riferimento prima e durante la partenza

Le cause della chinetosi risiedono nell’orecchio, infatti i bambini sono più esposti degli adulti alla chinetosi perché il loro apparato vestibolare non è ancora del tutto sviluppato e dunque non si è del tutto abituato allo stress vissuto, una condizione questa che di norma con l’età tende a normalizzarsi.

All’interno dell’orecchio dove risiede l’apparato vestibolare, si trovano particolari strutture che presiedono all’equilibrio senza le quali non potremmo assumere la stazione eretta; tuttavia, quando i movimenti diventano bruschi, come accade in auto, il segnale di cambiamento di posizione viene continuamente inviato al cervello che tende a confondersi e nel cercare di stabilizzare i diversi segnali che gli giungono finisce esso stesso per andare a sollecitare determinati nervi che agiscono sull’apparato gastrico provocando la nausea se non addirittura, il vomito stesso.

Molto utile portar con sé un po’ di zenzero , una boccettina di scleranthus,  pulsatilla, oli essenziali di menta: queste risorse naturali alleviano l’organismo, facilitando il viaggio.  Ottimo rimedio  è portare in auto  il lettore mp3 o meglio ancora un cd o una chiavetta usb “da viaggio”, da inserire nell’autoradio, con le canzoni più cantabili che avete. La distrazione dal senso di nausea e il divertimento sono assicurati. Sedersi accanto al guidatore è il modo migliore per concentrarsi sulla strada e sul viaggio, dimenticandosi la chinestosi.

Ancora più efficace sarebbe per chi soffre di chinetosi è mettersi al volante.
Evitate sia il digiuno, sia pasti troppo abbondanti. Prima del viaggio bisognerebbe fare giusto uno spuntino con un frutto oppure con qualche grissino, cracker, fetta biscottata. È consigliato bere poco, bevande a temperatura ambiente e non gassate. Interrompere il viaggio con qualche sosta aiuta a prendere aria e rilassarsi.
Meglio evitare di leggere libri o tablet. Se trasmettiamo al nostro corpo informazioni contraddittorie, ossia movimento causato da sbalzi, accelerazioni, curve, e fissità dello sguardo, rischiamo di fare “corto circuito” e di provocare quel senso di nausea che invece vogliamo evitare.

È preferibile fare una bella dormita se non si è alla guida ovviamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *