Close

marzo 20, 2017

Avena per la salute e la bellezza

avena

L’avena è un cereale ricco di fibre e proteine ma anche di particolari polifenoli anti invecchiamento, aiutando a mantenere giovane l’organismo perché riduce lo stress ossidativo postprandiale, contrastando il danno dovuto appunto alle impennate della glicemia dopo i pasti.

L’avena è un cereale che rappresenta un’ottima fonte di carboidrati complessi ma nello stesso tempo vanta un alto contenuto proteico (10-16%) e un basso contenuto di zuccheri, motivi per cui è considerata un prezioso alimento adattissimo per mamme che allattano, sportivi e diabetici. Le sue fibre, molte delle quali solubili, aiutano a regolarizzare l’intestino e, di conseguenza, a eliminare le scorie. L’avena è povera di calcio ma ricca di potassio e di vitamine del gruppo B, di lipidi (4,9%) altamente insaturi, ovvero di grassi “buoni”.  Ha effetti benefici sulla pelle, con le sue proprietà lenitive, calmanti e antietà. È il cereale più ricco di proteine (12,6-14,9%) e di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico. Il suo contenuto di fibre solubili è importante per placare l’appetito e normalizzare il peso corporeo. La farina d’avena è un alimento nutritivo e rinforzante, che viene consigliato ai bambini e ai convalescenti

L’avena dunque è un alimento da inserire nella nostra dieta: a colazione, come cereale, nel latte o yogurt oppure come primo piatto nella zuppa al posto del riso. Buono anche il latte d’avena oppure usata come farina per fare pane o biscotti. Nonostante sia con glutine è tollerata molto bene dai celiaci.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *