Close

settembre 13, 2016

Il cibo miracoloso

pappareale

La pappa reale o gelatina reale è una sostanza che le api producono, in limitatissima quantità, esclusivamente per la nutrizione e lo sviluppo dell’ape regina. Con questo alimento l’ape regina raggiunge dimensioni molto maggiori rispetto alle altre api, gode di una vita molto più lunga (cinque anni in confronto alle cinque settimane di vita media di un’ape operaia) e può dedicarsi alla sua unica e importante funzione, quella riproduttiva (ogni giorno depone all’incirca 2.000 uova).

La pappa reale è un alimento ricco di vitamine (soprattutto B6 e B5, ma anche C, A, H ed E), di proteine e con tracce di minerali (inclusi calcio e ferro). Risulta efficace per stimolare il metabolismo e il sistema immunitario, ha proprietà ricostituenti ed energetiche, che fin da sempre sono state d’aiuto e supporto al corpo umano. Non solo bambini ma anche anziani e donne in gravidanza beneficiano di queste preziose proprietà nutrizionali, molteplici vitamine, degli aminoacidi e soprattutto della carica energetica che contiene.

Scompare ogni senso di stanchezza e di svogliatezza ed è per questo che la pappa reale è consigliata  agli atleti e agli sportivi in genere, ai bimbi inappetenti, svogliati, sempre ammalati.

La pappa reale risveglia l’appetito, combatte i disturbi intestinali e l’anemia, aumenta il tono generale dell’organismo. Da risultati medici, il buon uso della pappa reale, esercita una benefica azione sulla crescita, sulla pelle (la rende più morbida ed elastica), contro la forfora e la perdita dei capelli,  sull’ulcera duodenale (questa affezione nel 60% dei casi è dovuta ad avitaminosi pantotenica), sull’appetito (soprattutto i bambini e i convalescenti), sul diabete (calo del tasso zuccherino nel sangue fino al 33% registrato tre ore dopo la somministrazione della pappa reale ). Effetti benefici anche sul neuro-psichismo, sulla anemia e specialmente sull’anemia senile, sull’astenia, sul colesterolo e in taluni soggetti determina un aumento delle capacità genetiche.
Essendo priva di qualsiasi effetto può essere somministrata anche ai bambini sotto l’anno di vita.

La pappa reale va assunta al mattino a digiuno, prima della colazione, preferibilmente posta sotto la lingua per un maggiore e sicuro assorbimento dalle ghiandole salivari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *